Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

martedì 4 agosto 2015

Esempio di rosa per il fantacalcio 2015.E' già ora di studiarla giusto?

In tanti me l'avete chiesta in privato o sulla pagina Facebook del mio libro. Ed eccola qui!
Una rosa ipotetica realizzata con il nuovo regolamento del fantacalcio Magic di Gazzetta.
Valida come esempio e per capire come agirei. Esempio perché con il mercato aperto ancora per un mese, molte situazioni posso ancora cambiare. Poi, chiaramente, come ho scritto nel mio libro L'arte di vincere al fantacalcio, nel bene e nel male, la rosa va seguita passo passo durante l'intera stagione. Vanno scelti gli undici titolari di ogni turno e dovranno essere eliminati i giocatori che non rispettano le attese. Tenendo un occhio aperto (o anche entrambi) sui giocatori liberi sul mercato libero della lega in cui si partecipa.

Ma ora basta chiacchiere! Ecco la rosa composta da 3 portieri, 7 difensori, 3 trequartisti (minimo 1 da regolamento), 5 centrocampisti (di cui 3 da acquistare obbligatoriamente) e 6 attaccanti. Per un totale di 250 crediti esatti. Quelli d'inizio stagione.

Portieri: Perin 14, Bizzarri 11, Lamanna 1
Difensori: Bonucci 13, Fontanesi 2, Munoz 6, Blanchard 6, Oikonomou 4, Laurini 4, Gonzalez 8
Centrocampisti: Missiroli 10, Badu 7, Kurtic 6, Crisetig 5, Brighi 5, Biglia 13
Trequartisti: Mertens 17, Di Gaudio 9
Attaccanti: Gabbiadini 24, Icardi 34, Rossi 21, Pavoletti 16, Meggiorini 13

Commenti? Portieri di fascia media/alta. Due uomini che hanno fatto molto bene la scorsa stagione. In un'ipotesi del genere, spererei che Bizzarri ripeta il campionato dell'anno scorso. Dove per lunghi mesi, è stato inferiore solo a Buffon. In difesa ho cercato sostanza e molti 6. Che dovrebbero fornire senza troppi problemi Bonucci e Gonzalez (almeno in casa). Il centrocampo effettivamente non è gran che. A livello realizzativo. Ma non sottovaluterei affatto la sostanza di Biglia. E riguardo i trequartisti, come ho spiegato in un precedente articolo ne ho presi 2. E qui Mertens avrebbe il compito di portare tanti bonus. Gli attaccanti scelti invece, non dovrebbero creare problemi nello schierare un modulo a tre punte. E di conseguenza nemmeno se si volesse utilizzare il nuovo 4-3-1-2. In questo caso Mertens agirebbe alle spalle di due che potrebbero essere Icardi, Gabbiadini o Rossi. Perché Rossi? Chi ha letto il nuovo libro/ebook  Guida all'asta 2015-16 e aggiornamento del L'arte di vincere al fantacalcio ne conosce il motivo. In più, volendo, si potrebbero anche scegliere altre potenziali sorprese a basso costo provenienti dalla Serie B. In questo esempio ho citato solamente tre nomi citati nel nuovo libro. Un testo che contiene nuove consigli e strategie, tabelle statistiche aggiornate, un'analisi completa delle tre neo promosse e non solo.. A proposito!Il mio ultimo testo  sarà completato con la guida all'asta realizzata in collaborazione con la pagina Facebook "L'arte del fantacalcio". Buon fantacampionato!

p.s. Chi ha letto il libro ha riconosciuto le sorprese citate nell'esempio?