Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

martedì 23 giugno 2015

Kondogbia e Mandzukic sono buoni acquisti per il fantacalcio?

Kondogbia, il nuovo acquisto dell'Inter spesso citato assieme al connazionale Pogba, può essere un grande acquisto al fantacalcio? Analizzando il suo score, balza immediatamente all'occhio la sua capacità di non ottenere nessun bonus. Nel bene e nel male. Nelle ultime due stagioni, ha giocato 57 partite tra campionato e Champions League, totalizzando 3 gol, 3 assist, un'autorete e 9 ammonizioni. Insomma, pochi gialli e una magra media di un gol e mezzo a stagione. Con questi numeri, non pare proprio essere interessante al fantacalcio. Però, effettivamente, se dimostrerà le capacità calcistiche che tutti gli riconoscono, potrebbe essere fonte di tanti 6,5 e 7. Utilissimi nel caso in cui si utilizzi il modificatore di centrocampo. E data l'età, si potrebbe scommettere che migliori e diventi un goleador come Pogba. Come sostengono in tanti. Magari sarà così. O forse no. Pogba che ha la stessa identica età (22), ha già segnato molto di più.

Mandzukic invece, il nuovo centravanti della Juventus, ha già dimostrato più volte il suo feeling con il gol. Nelle ultime due stagioni, tra campionato e Champions, 78 presenze, 38 gol (3 su rigore), 14 assist, 18 ammonizioni. Una media di 1 gol ogni due partite. Da notare però che nell'ultima stagione in Spagna, a volte non ha brillato ed è stato sostituito 16 volte. E 4 volte è subentrato dalla panchina. Solo 8 partite intere per lui. In più bisognerà capire se partirà titolare nella Juventus. E se potrà mai tirare qualche rigore... Ma al di là di questo, potrebbe essere un discreto acquisto. Non si può certo dire che sia un attaccante che segni poco!
Morale, non sembrerebbero due giocatori per i quali fare follie. Specialmente Kondogbia, se andrai in cerca di un centrocampista che possa garantire molti gol. In tal caso potresti dare un'occhiata alle tre neopromosse e fare un ottimo acquisto a basso costo. Io l'ho già fatto.

Matteo Freddi