Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

martedì 30 giugno 2015

Fantacalcio: ecco i migliori giocatori per la stagione 2014/15

Quali sono stati i migliori giocatori del fantacalcio 2014/15? Limitandoci ai calciatori con almeno 20 presenze, per la Gazzetta e il Corriere dello Sport il migliore attaccante è stato Tevez. L'argentino, nonostante abbia segnato 2 gol in meno di Toni e Icardi, è riuscito a strappare la migliore fantamedia in assoluto (grazie a voti in pagella). Da segnalare anche Gabbiadini che è risultato il migliore in trasferta. Al contrario di Berardi e Eder. Che hanno segnato quasi esclusivamente in casa.

Per quanto riguarda i centrocampisti invece, la
Gazzetta è rimasta incantata dalle prodezze di Pogba. Oserei quasi dire che si è innamorata del francese. Al contrario del Corriere che gli ha preferito ben tre giocatori: Iago e i laziali Felipe Anderson e Candreva, Scontato dici? Quasi 
certamente lo è. Il Corriere, essendo di Roma, tende a preferire le squadre della sua città. Però attenzione. E' anche vero il contrario. Quando le squadre amate deludono, vengono punite maggiormente con dei veri e propri votacci. L'esempio è Menez. Che teoricamente avrebbe dovuto chiudere con una fantamedia migliore con la Gazzetta, la rivista di Milano. E invece...
Guardando le statistiche, scopriamo che l'alterno milanista è stato il settimo centrocampista. E in più, non è riuscito a strappare la sufficienza nella mediavoto! Per lui solo un 5,8. Evidentemente, nelle giornate no, è stato "punito" con dei 4 o 4,5 mentre allo stesso tempo, il Corriere, lo "salvava" con insufficienze meno pesanti. Per la rivista romana, infatti, oltre che essere il sesto miglior centrocampista, è riuscito a giocare complessivamente in maniera sufficiente. Elemento confermato dalla mediavoto ottenuta (6 netto).

Parlando di difensori, scopriamo che all'unanimità i pagellisti premiano come migliori Gli e Tonelli. Ma scorrendo le statistiche, si cominciano a notare le differenze. Per la Gazzetta il terzo più bravo è stato Rugani, Che per il Corriere è solo il quinto perché gli sono stati preferiti Peres e Lichsteneir.

Infine i portieri. Buffon e Bizzarri, quelli che hanno subito meno reti, guidano la classifica. Ma Perin non è molto distante da loro (solo 0,3 punti). E come è capitato per i centrocampisti, il "tifo" dei giornalisti si è fatto sentire. De Sanctis meglio con il Corriere e Handanovic meglio con la Gazzetta.

Vorresti saperne di più? Non c'è problema. Ho reso disponibili gratuitamente tutte i dati nella sezione "statistiche" del sito ww.lartedivincerealfantacalcio.com. Dacci un'occhiata. Una buona parte dei migliori della stagione appena finita, si confermeranno sicuramente anche nel campionato prossimo. E se hai tempo, valuta anche le potenziali sorprese a basso costo provenienti dalla Serie B.

Matteo Freddi