Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

mercoledì 18 febbraio 2015

Cesena Juventus un pareggio inaspettato. O quasi...

Non intendo spacciarmi per uno che è andato a scommettere sul pareggio della capolista a Cesena (magari!). Voglio raccontare le motivazioni che mi hanno spinto a non schierare i miei juventini nell'ultima giornata. 
Per Pereyra sono stato facilitato dal fatto che era dato in panchina. Per Bonucci invece... Avevo qualche dubbio. Di certo volevo schierare Tonelli (pagato 1, sconosciuto per tutti i miei avversari ad agosto), Moretti (con il Corriere è il quattordicesimo miglior difensore, affarone quasi inaspettato). Rimanendo solo un posto, dovevo decidere tra Bonucci e Rodriguez. Seguendo la logica, ovvero guardando le fantamedie, avrei dovuto schierare il centrale italiano. Ma non ero convinto. Riflettendo mi è sorto un dubbio...

Bonucci è un difensore da 2 o 3 gol a stagione. Con due già a tabellino per il campionato in corso,  ho dedotto che difficilmente avrebbe segnato per la seconda partita consecutiva. In più, immaginando una vittoria relativamente facile della juventus, mi sono detto: "Se va bene, la sua squadra giocherà sempre in attacco e prenderà un 6 quasi d'ufficio. Quindi ha tutto da perdere se per caso si fa ammonire o commette un errore! Invece Rodriguez, che ultimamente appare in forma, potrebbe anche segnare avendo più gol in canna".

Il risultato finale nel dettaglio? Tonelli 5,5 (a causa dell'ammonizione), Moretti 7 e Rodriguez 6,5. Bonucci? Su tutte e tre le riveste sportive ha ottenuto un pessimo 4,5 per il giallo. I miei avversari hanno schierato tutti gli juventini. Tu chi avresti escluso? Io personalmente sono contento della mia scelta. Una mossa  mi ha permesso, grazie ad altri 7 in pagelle e 2 assist, di ottenere un pareggio in trasferta contro uno che schierava la doppietta di Niang, ma anche molte insufficienze (Strinic, Menez e altri).

Dai forza! Nel corso del fantacampionato, ricordiamoci delle formazioni che abbiamo indovinato. Non pensiamo solamente all'errore che non ci ha fatto vincere la partita. E sopratutto non demoralizziamoci! In certe stagioni, ai tornei ai quali ho partecipato, analizzando bene i risultati, ha vinto chi ha sbagliato meno nel fare la formazione. Nessuno non sbaglia. Ricordatelo! Anche il sottoscritto!

P.s. Dato che abbiamo parlato di difensori, ecco l'elenco dei migliori giocatori per fantamedia...
Gazzetta: Glik  7,0 Tonelli 6,5 Peres 6,4 Rugani 6,4 Lichtsteiner 6,3 Acerbi 6,4 Danilo 6,3 Biava 6,2 Gonzalez G. 6,2 Munoz 6,2
Corriere: Glik 6,7 Donsah 6,7 Lichtsteiner 6,7 Rugani 6,6 Zappacosta 6,6 Peres 6,5 Tonelli 6,5 Basanta 6,5 Zukanovic 6,5 Danilo 6,4 Maicon 6,4 Widmer 6,3 Gonzalez G. 6,3 Moretti 6,3

Matteo Freddi
autore de "L'arte di vincere al fantacalcio" e della "Guida all'asta 2015-16 e aggiornamento de L'arte di vincere al fantacalcio".

Vuoi leggere altre analisi fantacalcistiche? Naviga il sito o tieniti aggiornato iscrivendoti ai feed rss oppure iscrivendoti alla newsletter. Opzioni disponibili compilando i campi presenti in ogni pagina in alto a destra.