Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

lunedì 8 settembre 2014

Giocatori fantacalcio 2013/14: Meglio Perotti o Lestienne?

Maxime Lestienne
Il vero intenditore di calcio conosce benissimo Lestienne. Un attaccante belga che per gli addetti al settore, sarà certamente un fenomeno del calcio mondiale. E non ho trovato una testata giornalistica che dicesse il contrario! Ma io, memore ancora da una pesante scottatura di anni fa (Datolo...), ho voluto un po' indagare e cercare di capire se veramente Lestienne può essere un ottimo investimento per il fantacalcio. E in effetti lo sembrerebbe! 31 gol negli ultimi tre campionati giocati. In Belgio. Mmmmm. Campionato di livello scarsino se non erro. Ma effettivamente, dato il numero di gol e l'età, si può ragionevolmente sperare in una sua esplosione al Genoa.
Nelle aste di quest'anno, molti hanno puntato su di lui. Però avrei un consiglio: se dovesse cominciare a costare come quasi come un Tevez o un Higuain, rimedierei su un altro giocatore del Genoa: Diego Perotti. Il suo arrivo è stato completamente offuscato dal belga. Diego al Siviglia (Spagna, tutt'altro campionato), nelle ultime due stagioni da centrocampista puro ha realizzato 6 gol. Molti meno rispetto a Lestienne. Vero. Facendo un'analisi più
Diego Perotti

approfondita però, risulta che 4 gol di Perotti sono stati realizzati in Europa League, competizione dove il buon Maxime Lestienne ha lasciato il segno solamente una volta... Che almeno per questa stagione sia meglio Perotti che si è adeguato meglio al calcio internazionale? A fine stagione l'ardua sentenza... Nel mentre ho visto qualche bravo fantallenatore prenderli entrambi visto che praticamente sono dati in ballottaggio per tutta la stagione. Ma novità delle novità, da oggi la Gazzetta dello Sport li schiera entrambi nel tridente genoano! E anche su questo, vedremo con il tempo se hanno ragione.
Prima di salutare un'ultimo appunto... In alcune liste il belga è acquistabile come attaccante, al contrario di Perotti che è sempre centrocampista. Insomma, fate i vostri conti per possibilmente non riempire un intero reparto di scommesse!


Matteo Freddi
autore de "L'arte di vincere al fantacalcio" e della "Guida all'asta 2015-16 e aggiornamento de L'arte di vincere al fantacalcio".

Vuoi leggere altre analisi fantacalcistiche? Naviga il sito o tieniti aggiornato iscrivendoti ai feed rss oppure iscrivendoti alla newsletter. Opzioni disponibili compilando i campi presenti in ogni pagina in alto a destra.