Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

mercoledì 13 agosto 2014

Regole del fantacalcio: perché non personalizzarle?

Perché non si può usare il 5-5-5 nel fantacalcio???
Nel mio libro "L'arte di vincere al fantacalcio", specifico con quali bonus/malus sono state calcolate le statistiche delle stagioni precedenti. Questo perché in ogni lega in cui ho giocato c'era sempre qualche piccola regola diversa nata dal desiderio degli organizzatori. Per fare un esempio, io cerco sempre di convincere tutti che l'autogol dev'essere -3 e non -2. D'altronde, un autogol vale come un gol nel calcio reale!
E proprio relativamente alla personalizzazione del regolamento, in questi giorni ho scoperto un nuovo sito che organizza un interessantissimo torneo. Oltre che organizzare un Fanta Premier League, lo staff di Wambo Fantacalcio ha inserito, dei nuovi, gustosissimi e intriganti bonus. Qualche esempio? Per premiare il "gioco pulito", i calciatori che non ricevono cartellini ottengono un bonus di +2. Al contrario, l'ammonizione è -2 e l'espulsione -4 (quindi... guarda bene le statistiche relative ai cartellini di ogni giocatore prima di procedere all'acquisto!).
Un'altra regola interessante è il ballottaggio tra due giocatori dello stesso ruolo: attivandolo, il sistema prenderà in considerazione solamente il miglior punteggio ottenuto.
Ma tra queste novità e non solo, la regola che più mi ha fatto balzare sulla sedia è quella del capitano al quale sarà raddoppiato il punteggio! Aaah quanto mi sarebbe tornata utile l'anno scorso nella lega a me più cara... Con Pepito Rossi capitano invece di vincere il torneo con due giornate di anticipo avrei vinto con due mesi d'anticipo!
Quindi? Pronto a questa nuova sfida? Non resta che dare un'occhiata a  www.wambofantacalcio.it.
E in caso di bisogno, ricordo che sul mio sito www.lartedivincerealfantacalcio.com si possono trovare le tabelle statistiche che contengono anche le ammonizioni e espulsioni ricevute dai giocatori nelle ultime quattro stagioni.
Parafrasando il bravo Maurizio Mosca... Buon fantacampionato  a tutti!

Matteo Freddi
autore de "L'arte di vincere al fantacalcio" e della "Guida all'asta 2015-16 e aggiornamento de L'arte di vincere al fantacalcio".

Vuoi leggere altre analisi fantacalcistiche? Naviga il sito o tieniti aggiornato iscrivendoti ai feed rss oppure iscrivendoti alla newsletter. Opzioni disponibili compilando i campi presenti in ogni pagina in alto a destra.