Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

lunedì 11 agosto 2014

Portieri Fantacalcio 2014 perché non scommettere su Storari e Handanovic?

Le ultime voci di mercato mi hanno fatto letteralmente drizzare le antenne facendomi sperare in bene. Gira voce che il Sassuolo sia interessato a Storari. Finalmente! Erano anni che aspettavo potesse tornare titolare! Come ho scritto nel mio libro "L'arte di vincere al fantacalcio", nell'ultima stagione in cui ha giocato almeno 20 partite, specialmente considerando i voti della Gazzetta,  risultò uno tra i migliori portieri. Con 29 gol subiti, 1 rigore parato e 2 ammonizioni, nella stagione 2010/11 fu il quarto miglior portiere in assoluto con la rivista rosa. Tutto questo grazie alla stima che i giornalisti provano per lui: infatti chiuse con una media voto totale di 6,4. In altre parole, praticamente un 6,5 costante in pagella, frutto specialmente delle sue prestazioni in trasferta dove evidentemente si esaltava essendo costretto a compiere più parate. Che dire... Sopratutto a basso costo, un Storari titolar, non può mancare nella tua rosa! Questo discorso però, perde valore se si utilizzano i voti del Corriere dello Sport. In quella stessa stagione con il Corriere risultò solamente il 10° portiere dell'anno a causa di voti più scarsi in pagella (infatti chiuse con una media voto totale di 6,1 invece di 6,4). Quindi... Attenzione a che giornale usate prima di spendere tanto per Storari.

Un altro nome che seppur costoso, garantisce sempre un buon/ottimo rendimento è Handanovic. Sempre tra i primissimi portieri con tutte le riviste, è uno specialista degli incontri in trasferta. Infatti, proprio negli ultimi due campionati ha ottenuto una fantamedia migliore in trasferta piuttosto che in casa. Nonostante ciò, ho un piccollissimo dubbio... A mio modo di vedere, se si decide di comprarlo, bisogna affiancargli almeno un portiere titolare di un'altra squadra. Da tempo l'Inter passa settimane se non uno o due mesi di crisi nei quali tende a subire molti gol. E quest'anno sembra si possa ripetere questa situazione.. Infatti, dopo una buona serie di amichevoli negli Stati Uniti, tornata in Europa, all'improvviso, la difesa non è sembrata più tanto solida... Insomma, se io prendessi Handanovic, non acquisterei le sue due riserve, ma cercherei di prendere altri portieri per poter gestire al meglio i momenti di calo dell'Inter. Concordi? Mentre ci pensi, ricorda che i dati statistici elencati sono estratti dalle tabelle scaricabile gratuitamente dal sito: www.lartedivincerealfantacalcio.com

Matteo Freddi
autore de "L'arte di vincere al fantacalcio" e della "Guida all'asta 2015-16 e aggiornamento de L'arte di vincere al fantacalcio".

Vuoi leggere altre analisi fantacalcistiche? Naviga il sito o tieniti aggiornato iscrivendoti ai feed rss oppure iscrivendoti alla newsletter. Opzioni disponibili compilando i campi presenti in ogni pagina in alto a destra.