Storia, Warfare e...

Storia, Warfare e...
Come possono coesistere Storia, Arte Bellica e Sport?
Un fantallenatore non deve forse gestire risorse e giocatori come un generale?

giovedì 22 maggio 2014

Fantacalcio: ecco i migliori giocatori per la stagione 2013/14

Eccoci qui con le analisi statistiche della stagione appena terminata. Come dici? Perché guardarle ora e non ad agosto? Semplice, per due motivi. Credo fermamente che è già ora di analizzare per bene la stagione appena passata. Tutti noi abbiamo ricordi ancora "freschi" che ci permettono di studiare al meglio i nostri errori e i nostri momenti di gloria. Secondariamente, ma non meno importate, il vero Special One del fantacalcio studia tutta l'anno come battere i suoi avversari! E tu? Vuoi bissare la vittoria o finalmente vincere il primo campionato? Beh, spero proprio di si!

Legenda: CDS= Corriere dello Sport, GDS=Gazzetta dello Sport, FCM=Fantamedia relativa agli incontri casalinghi, FMF=Fantamedia relativa agli incontri in trasferta, FMT=Fantamedia totale che comprende tutte le partite.

Nota: I commenti sono riferiti alle tabelle statistiche relative alla stagione 2013/14 disponibili gratuitamente sul sito www.lartedivincerealfantacalcio.com nella sezione "statistiche".


PORTIERI

Con il CDS  le prime due posizioni sono scontate: i due migliori portieri sono quelli che hanno subito meno
reti. Strepitoso Buffon che in casa addirittura riesce a strappare una fantamedia che equivale a un 6 pieno! Nota di merito a Handonovic che in trasferta ottiene la seconda migliore FMT battendo De Sanctis e Avramov che complessivamente, hanno subito una decina di gol in meno. Il quarto portiere come FMT, Reina, in trasferta con il suo 4,750, era assolutamente da non schierare.
Passando alla GDS, il risultato strepitoso lo ottiene Handanovic: la sua seconda migliore FMT batte quella di De Sanctis. Per il resto, non cambia molto rispetto le pagelle del CDS.


DIFENSORI

Benatia, grazie specialmente alla sua ottima FMC, è stato il miglior difensore per il CDS. Un'ottima scelta
sarebbero stati tutti i difensori titolari della Juventus eccetto Barzagli, che chiude con una FMT inferiore di circa mezzo punto rispetto i compagni di squadra (rivelandosi comunque un discreto acquisto). Per gli incontri casalinghi un ottimo giocatore sarebbe stato anche Maicon. Per le partite in trasferta invece, segnalo Jonathan e Basta. Castan e Barzagli invece, senza segnare alcun gol, riescono a raggiungere la sufficienza sia in casa che fuori.
Per la GDS, Benatia rimane il migliore. Da segnalare i due esterni dell’Inter (Nagatomo e Jonathan) che scalano parecchie posizioni rispetto all’altra rivista. Curioso il fatto che per la GDS Bonucci è stato più bravo in casa, al contrario del CDS. I già citati Castan e Barzagli invece, all’incirca hanno ottenuto gli stessi voti.


CENTROCAMPISTI

Mertenes, il migliore con il CDS, a patto che non fosse considerato attaccante, ha giocato molto meglio in
casa. Cuadrado, il secondo, ha dato invece maggiori soddisfazioni in trasferta. Da segnalare che Callejon, suo malgrado, con 15 gol e 5 assist, ottiene una FMT inferiore a tre giocatori che hanno realizzato meno gol e assist. Strootman ottiene la seconda miglior FMF, quasi al pari di quella Cuadrado. Al contrario Vidal si aggiudica la seconda miglior FMC. Ottime scelte per gli incontri casalinghi sono state anche Candreva e Pjanic.
Con la GDS, Callejon riesce ad ottenere la seconda miglior FMT. Da notare che la miglior FMC la ottiene Vidal nonostante complessivamente sia stato solamente il sesto miglior centrocampista. Questo discorso vale quasi allo stesso modo per Cuadrado che è stato il miglior giocatore da trasferta nonostante la quarta miglior FMT.


ATTACCANTI 

Un particolare molto importante balza subito all'occhio: nessun giocatore ha segnato almeno 20 gol in questa
stagione e in quella precedente. I candidati che hanno fallito nell’impresa sono Cavani (andato all’estero) e Di Natale. Per il CDS, lo strepitoso Rossi, grazie alle sontuose prestazioni casalinghe (10 abbondante di FMC!) e le ottime prestazioni in trasferta (8,2 di FMF), riesce a essere complessivamente il migliore battendo ben sei giocatori che hanno segnato più di lui. Tevez, Llorente, Immobile e Gilardino non si sono fatti condizionare dal tifo: le loro fantamedie sono praticamente identiche in tutte le partite. Ottime giocatori per gli incontri casalinghi sono stati anche Di Natale, Paulinho, Cerci e Denis. Da preferire in trasferta Palacio, Berardi, Cassano e Palladino. Con la GDS. le prime posizioni sono identiche a parte Toni che riesce a farsi preferire rispetto a Tevez. Berardi è stato il migliore in trasferta. I giocatori che con il CDS hanno raggiunto un rendimento identico in ogni partita, con questa rivista totalizzano due fantamedie (FMC E FMF) che differiscono dai 0,2 ai 0,3 punti.


ATTACCANTI CHE HANNO SEGNATO AL MASSIMO 8 GOL
(la loro utilità è spiegata nel manuale "L'arte di vincere al fantacalcio"

Con il CDS, Totti, il migliore, ben figura sia in casa che in trasferta. Liajic, Klose, Sau, Amauri e Floro Flores si fanno notare specialmente per glli ncontri tra le mura amiche. In trasferta spiccano Nicola Sansone (con la migliore FMF), Insigne, Emeghara e Matri.
Con la GDS, le posizioni a centro classifica si rimescolano in maniera abbastanza considerevole. Keita da quarto diventa secondo, Liajic da secondo retrocede in settima posizione. Ibarbo e Matri guadagnano quattro posizioni.

Se hai voglia di approfondire, vai a consultare le tabelle statistiche.
Buon FantaMondiale a tutti!

Matteo Freddi
autore de "L'arte di vincere al fantacalcio" e della "Guida all'asta 2015-16 e aggiornamento de L'arte di vincere al fantacalcio".

Vuoi leggere altre analisi fantacalcistiche? Naviga il sito o tieniti aggiornato iscrivendoti ai feed rss oppure iscrivendoti alla newsletter. Opzioni disponibili compilando i campi presenti in ogni pagina in alto a destra.